LEGATORIA - CORSO BASE

Legatoria 1 - Corso base

Spesso l'interesse per la legatoria nasce dalla necessità di riordinare la propria biblioteca, per ridonare decoro a libri che hanno indicato attitudini e scelte di vita. Questo a volte porta le persone a cercare competenze di merito che appaghino quest'esigenza. L'antica legatoria Conti Borbone organizza corsi per offrire proprio quelle competenze per operare in modo autonomo alla realizzazione di semplici, ma perfette, legature artigianali.

I CORSI

Verrà affrontata la realizzazione di legature cartonate, partendo dall’assemblaggio dei fascicoli per giungere, fase dopo fase, al compimento della legatura completa. Si analizzeranno diverse tipologie di cucitura, su fettuccia, punto incrociato, punto saltato, montaggio dei quadranti e rivestimento.

Non occorrono requisiti di ammissione. Una discreta manualità è comunque d'aiuto.

La parte teorica prevede la conoscenza di attrezzature, materiali tradizionali di base (carta, cartone, tele di varia tipologia) e della loro interazione oltre che un'introduzione alla terminologia tecnica e alle tipologie storiche di legature. La parte pratica consiste nella ri-legatura di un volume fornito dall’allievo e la legatura del manuale d’opera fornito dal corso; si svilupperanno i seguenti passaggi: piegatura e preparazione dei fascicoli, cucitura, preparazione e montaggio dei risguardi, misurazione, taglio, indorsatura, rivestimento e montaggio copertine cartonate in carta/piena tela e ½ tela con angoli.

Gli attrezzi necessari sono forniti dalla legatoria (possibilità d’acquisto a fine corso). Ogni allievo riceverà in omaggio due fogli di carta marmorizzata a mano cm 70 X 100 ed usufruirà per un anno dello sconto del 30% sul loro eventuale acquisto presso la storica legatoria Conti Borbone.

 

· UBICAZIONE: Corso Magenta 31, ang. Via Terraggio.

 

· ORARIO E CALENDARIO: Ciclo di 3 incontri di 3 ore l’uno a cadenza settimanale, il lunedì o il giovedì con orario 17-20.

 

· ISCRIZIONE: La quota di adesione per il ciclo di 3 incontri (9 h) è di € 230,00 materiali extra esclusi (sono inclusi quelli necessari alla realizzazione di quanto previsto nella parte pratica). Il pagamento potrà essere effettuato tramite PayPal o Stripe

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

COME: Prenotate il posto riservato entro il 28/04/2018 al numero tel. 0286450090

QUANDO: al raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti, entro il 05/05/2018

PRESSO: storica Legatoria Conti Borbone – C.so Magenta 31 - 20123, Milano

SCADENZA: 30 luglio 2018.

 

Registrati alla nostra newsletter

e resta aggiornato sulle esclusive novità della Conti Borbone



Conti Borbone legatoria

C.so Magenta, 31

(Ang. Via Terraggio)

20123 Milano

Tel. (39) 02 86450090

info@contiborbone.com